La Polizia di Stato presenta il “ Progetto SOS SORDI “

Si è tenuta il 17 dicembre 2014 alle ore 10,00 la conferenza di presentazione del Progetto SOS SORDI presso la Sala Riunioni della Questura di Enna in Via S. Giuseppe, 1 – Enna.

sordiUn progetto complesso ideato in collaborazione con la Direzione Centrale per gli Affari Generali della Polizia di Stato e dedicato allo sviluppo di servizi di emergenza accessibili mediante applicativi per smartphone e tablet .

Interverranno in rappresentanza della Questura di Enna il Sig. Questore Dott. Ferdinando Guarino e per l’ENS il Presidente delle Sezione Provinciale ENS di Enna  Sig. Matina Claudio.

Le persone sorde sono cittadini e utenti come tutti gli altri ma con un enorme svantaggio comunicativo – relazionale che impedisce l’utilizzo dei normali canali di accesso alla comunicazione e all’informazione per il normale svolgimento delle attività quotidiane.

Nella vita quotidiana le persone sorde sono costrette a rivolgersi a parenti, amici o estranei anche per poter effettuare semplici telefonate personali: in una situazione di emergenza ciò diviene ancora più problematico, dove è un dovere garantire l’autonomia della persona con disabilità, l’accesso all’informazione e alla comunicazione, così come sancito dalla Convenzione Onu sui Diritti delle Persone con Disabilità.

Il progetto ministeriale mira ad abbattere le barriere della comunicazione per consentire alle persone sorde di gestire la propria vita in piena autonomia, nella piena consapevolezza di poter contare, nei casi di necessità, di un valido ausilio al pronto intervento degli operatori della Polizia di Stato .


Testata giornalistica registrata con il n. 45 del 6 ottobre 1983 del Tribunale di Enna. Direttore Responsabile Dott. Maurizio Prestifilippo

Via Roma 65 - 94015 Piazza Armerina e-mail: orizzontierei@gmail.com