Una chance per Federica

La giovane attrice piazzese Federica Amore approda all’Accademia del Cinema a Roma – Figlia d’arte e ricca di talento, per lei si aprono nuove importanti prospettive.

.

Bella, capelli corti e increspati, occhi intensi, Federica Amore, doppia figlia d’arte, calca le scene teatrali dalla più tenera età. Racconta divertita che la sua prima volta sul palcoscenico fu all’età di tre anni: «Avevo una piccola parte in “San Giovanni decollato”. Quando alla fine dello spettacolo, mi portarono sul palco per i saluti di  prassi, ero talmente piccola che non arrivavo a fare i ringraziamenti con gli altri».  Ventitré anni, tutti d’amore per il teatro, sulle orme della mamma, Orietta Roccella, che diventata un Angelo, segue la figlia dal cielo e di papà Turi Amore che invece si è incaricato di portare a termine la formazione di questo giovane talento e che ormai vive praticamente in funzione della figlia Federica. E’ all’ultima rappresentazione de “Li Turchi”, al Teatro Garibaldi di Piazza Armerina, che papà Turi, consumato attor comico e vocato attore drammatico, s’è fatto scappare una lacrima quando ha comunicato al pubblico della Nuova Compagnia Sipario l’ammissione di Federica all’Accademia “Studio Cinema” a Roma, Pino Pellegrino, Art director e Massimiliano Cardia, Producer. Una svolta nella vita di Federica che agguanta così l’occasione di perfezionare un grande talento e di maturare esperienze straordinarie. E già, perché Federica è una interprete sicura e disinvolta, sulla scena mostra una straordinaria consapevolezza e rara, istintiva capacità d’adattamento allo svolgersi della recitazione. Federica è nata per il teatro, ma capisce che il Cinema è un’altra cosa. Ecco perché con attori del calibro di Giluliana De Sio, Giancarlo Giannini, Pupi Avati e Laura Morante, Federica Amore potrà allargare le sue esperienze professionali e tentare la scalata del grande schermo.


Testata giornalistica registrata con il n. 45 del 6 ottobre 1983 del Tribunale di Enna. Direttore Responsabile Dott. Maurizio Prestifilippo

Via Roma 65 - 94015 Piazza Armerina e-mail: info@orizzontisicilia.it