U MI  NATALI

Pino Testa, decano dei poeti dialettali piazzesi, ci offre una immagine del Natale sul filo della nostalgia. E’ il tempo della fanciullezza, quando a guardare la vita, erano gli occhi di un bambino, la festa irrompeva come un momento magico. Poi la mente e il cuore si sono, per così dire, disincantati … in una…

Fiamme Gialle, il Generale in visita a Enna

. Enna – Il Comandante Regionale Sicilia della Guardia di Finanza – Generale di Divisione Ignazio Gibilaro – si è recato in visita al Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Enna, in vista del consuntivo operativo di fine anno. Accolto dal Comandante Provinciale – Col. Giuseppe Licari – il Comandante Regionale si è soffermato…

Natali è

.  Aria briösa… ch’ russëa ntê facci Boschi ncantàdi cu i rami lum’nadi… Canti ‘nsciurùi nê böcchi dî carusgi, dop mill’anni ch i cant’nu i carruggi! Fö p’ caudìè a tannöra dû puvréu Grat ô boncòr d’ cu ha p’nzàt a iéu. ‘Höi traff’chiat… p’ fè sta tavulada… Ié parr… ma m’ piasgì l’era vutada!…

Enna: Chi vuole uccidere il Pd?

Eravamo a Enna, in viale Diaz, per sbrigare qualche incombenza, io e mio padre.  Ci vide un amico, ennese Doc, era l’indomani di una tornata elettorale. Ci fermò, mise una mano sulla spalla di mio padre e raggiante disse:  «Enna! Aria di tre onorevoli!». Era il 1991, erano stati eletti Giuseppe Abbate della Democrazia Cristiana,…

Chi ha paura della libertà?

Che strana politica quella che si prefigura per Piazza Armerina nelle prossime settimane! . Mentre i partiti, lievito della democrazia, stanno appena iniziando la campagna elettorale, schierando i loro candidati, il più diffuso giornale online della Città, Startnews, inizia la sua campagna elettorale con un editoriale dell’opinionista Nicola Lo Iacono, che lamenta un elevato numero…

Ma Salvini non ama Venezia

In un comunicato stampa la lista Noi con Salvini, fa il punto composizione della lista unica del centrodestra in Provincia di Enna per partecipare alle prossime elezioni regionali. . «Ha perfettamente ragione il sindaco di Nissoria, Armando Glorioso, quando afferma che come partito la Lega si è battuta affinché si arrivasse all’individuazione di una candidatura…

La colomba bianca di Maria

Fu il giorno di San Gaetano, il 7 agosto, di quell’anno 2008, in cui, come mai mi era capitato prima,  lo smarrimento aveva preso il mio cuore e nei giorni della Quindicina di preghiera a Maria Santissima delle Vittorie, di buon mattino mi levavo per recarmi in Cattedrale a cercare indicazioni, risposte e prospettive, fondendo…

La staffetta delle fiamme gialle

Nuovi comandanti alla Compagnia di Enna e alla Tenenza di Nicosia della Guardia di Finanza . Nell’ambito dell’annuale manovra d’impiego degli Ufficiali direttivi, il Comando Generale del Corpo ha disposto l’avvicendamento al comando della Compagnia di Enna e della Tenenza di Nicosia. Lasciano il territorio ennese il neo Maggiore Roberto Russo, Comandante della Compagnia dal…

Testata giornalistica registrata con il n. 45 del 6 ottobre 1983 del Tribunale di Enna. Direttore Responsabile Dott. Maurizio Prestifilippo

Via Roma 65 - 94015 Piazza Armerina e-mail: info@orizzontisicilia.it