Il custode della Casa di Maria

Era una bella mattinata.   In Piazza Cattedrale il sole, da levante, filtrava da dietro la facciata del Duomo. Era a Piazza Armerina, Carlo Sangalli, per un convegno di Direttori e giovani funzionari di Confcommercio. Ancora presto, alle otto del mattino, il Presidente, uscito dal suo albergo, andò in Cattedrale. Ad accoglierlo c’era il parroco,…

Fumano sì, ma senza tasse!

Filtri, cartine e accessori da fumo venduti in esenzione dell’accisa. La Guardia di Finanza sequestra oltre un milione di pezzi. Denunciati i titolari all’Autorità Giudiziaria  . I Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Enna, nel corso di un’operazione conclusasi nei giorni scorsi, hanno sottoposto a sequestro presso alcuni esercizi commerciali della provincia…

Un “carusu” non comune

. Con Mario La Mattina, Presidente della Lega Zolfatai, scompare un uomo, semplice e determinato, che con Franco Lo Monaco ha voluto il Museo dello zolfo. Piazza Armerina 21 Dicembre 2019 – Erano Mario La Mattina e Franco Lo Monaco, Presidente e vice Presidente della Lega Zolfatai di via Garibaldi, con un libricino in mano,…

La nuova strada di Piero

. Piero Cancaré è partito per un nuovo lungo viaggio.  Il ricordo commosso di Mauro Farina.   La mia vita si è incrociata con quella di Piero sin da quando ero bambino: lui infatti si sposò con Rosa, figlia di una cugina della mia mamma e venne ad abitare nella mia stessa palazzina, al terzo…

Le inquietudini del Comandante

Ricostruzione semiseria di un fake event alla piazzese! . Ma che scherzi gli fanno a quel poveretto del comandante? Gli mettono false disposizioni di servizio nella sua bacheca (in quella ufficiale, del Comando) e il documento fotografato finisce, com’è inevitabile, sui giornali online. E non basta, perché la foto, indignando lo stuolo dei navigatori indigeni,…

Elogio del grido

. Gli animali gridano solo per amore; gli uomini no! Gli uomini (la razza umana) gridano sempre. La loro vita sociale è connotata dal grido. Le donne gridano più degli uomini: gridano per paura, per rabbia, per gelosia, per educare i figli. E non si stupisce nessuno. Le nostre donne gridavano, un tempo, per piangere…

Il Totò Museo

Senza Museo Piazza è una Città senz’anima. .   «Piazza è una Città privata della sua anima». Sono parole di Totò Trumino, che da anni va ripetendo in tutte le salse che Piazza Armerina, famosa in tutto il mondo per la sua Villa Romana, di epoca tardo-antica, senza museo, è una Città “senza anima”, una…

La tetra storia del Museo Trigona

Una nuova gaffe del sindaco Cammarata – Guida la città verso il disastro   Dopo l’infortunio dell’assessore Gallo, il sindaco, Nino Cammarata, ha usato ancora un video su Facebook per giustificare la sua amministrazione e difenderla dall’accusa di non aver vigilato sulla procedura di finanziamento per la musealizzazione del Palazzo Trigona. Ancora una volta Nino…

Una penna per Fabrizio

Riscriviamo la città: Tudisco non si arrende e mobilita un nuovo movimento politico.   Un nuovo movimento cittadino si è costituito dall’unione di due liste civiche che avevano partecipato alle scorse elezioni amministrative a sostegno del candidato sindaco Fabrizio Tudisco. Sono le liste “Voltiamo Pagina “ e “Riscriviamo Piazza Armerina”. I responsabili politici, i candidati…

Testata giornalistica registrata con il n. 45 del 6 ottobre 1983 del Tribunale di Enna. Direttore Responsabile Dott. Maurizio Prestifilippo

Via Roma 65 - 94015 Piazza Armerina e-mail: info@orizzontisicilia.it