Nuovo Board per Ascom Fidi

Quattro nuovi ingressi e cinque consiglieri confermati – Al vertice la coppia Gaetano Di Nicolò e Salvatore Catania

Ascom Fidi Sicilia, la Cooperativa di garanzia fidi di Confcommercio Caltanissetta ed Enna ha rinnovato il suo Consiglio di amministrazione. Ancora una volta a capo della Cooperativa è stato confermato il Presidente Gaetano Di Nicolò. Al suo fianco un Consiglio di otto componenti, a partire da Salvatore Catania, rieletto Vice Presidente.

Sono stati confermati i consiglieri Michele Lorina, Vincenzo Spinelli e Gaetano Lupo. Entrano a far parte del Consiglio anche Calogero Antonio Nicoletti, Antonino Calabrese, Orazio Bonina e Alberto Scalia.

Il Presidente uscente Gaetano di Nicolò ha relazionato l’Assemblea sulle attività svolte da Ascom Fidi Sicilia. «Quello che abbiamo trascorso è stato un anno davvero difficile – ha detto Gaetano Di Nicolò nella sua relazione di mandato – anno terribile per le imprese e per la stessa Cooperativa. Ci sarà da recuperare il terreno perduto per la globalità delle imprese consorziate – ha aggiunto – per questo abbiamo predisposto un progetto di accompagnamento per restituire la necessaria liquidità alle aziende che dovranno essere aiutate a superare la contingenza negativa determinata dalla pandemia di Covid 19».

Flavia Papola e Gaetano Di Nicolò

Il Presidente di Confcommercio, Maurizio Prestifilippo, nel suo intervento ha delineato uno scenario possibile per i prossimi tre anni in cui il nuovo Cda sarà chiamato a governare la Cooperativa: «Siamo consapevoli – ha detto il Presidente di Confcommercio Caltanissetta Enna – che il peggio debba ancora venire. Stabilizzata la situazione sanitaria, le imprese dovranno affrontare la crisi economica che durerà ancora a lungo. Al termine delle moratorie e dei preammortamenti molte imprese potrebbero trovarsi in difficoltà. Bisognerà quindi garantire, a chi ne farà richiesta, l’allungamento dei mutui fino a otto anni, la rinegoziazione dei finanziamenti contratti ante pandemia, e ulteriori prodotti per garantire liquidità sufficiente alla ripresa produttiva delle aziende più penalizzate dalle restrizioni».

Il Presidente di Confcommercio Caltanissetta Enna Maurizio Prestifilippo

Prestifilippo ha anche espresso la convinzione che la Cooperativa debba accentuare il suo carattere mutualistico, allargando la base associativa soprattutto nel territorio di Caltanissetta.  

L’assemblea ha anche approvato il Conto Consuntivo dell’anno 2020, alla presenza dei sindaci revisori, Dott. Gaetano Rabbito e Dr. Marco La Delfa.

Mauro Farina

Nella foto di copertina, da sinistra: Marco La Delfa, Gaetano Rabbito, Flavia Papola, Gaetano Di Nicolò, Salvatore Catania, Maurizio Prestifilippo, Gianluca Speranza.


Testata giornalistica registrata con il n. 45 del 6 ottobre 1983 del Tribunale di Enna. Direttore Responsabile Dott. Maurizio Prestifilippo

Via Roma 65 - 94015 Piazza Armerina e-mail: info@orizzontisicilia.it