L’Iris tra passione e speranza

   A Torino il Museo Regionale di Scienze Naturali si adopera per diffondere la conoscenza di un fiore tra i più suggestivi e amati, famoso per la varietà dei suoi colori e le cui radici culturali affondano nella mitologia greca.

 

 

iris_9xIris_Orient_ExpressSIris_Violet_Blancflag-iris-yellow-western-isles-wildflowersIris reticulata 'Harmony'

L’iris è un fiore bellissimo e di grande fascino.

Particolarmente coltivato nelle terre della Toscana: è il simbolo della città di Firenze.

La parola significa “arcobaleno”, dal greco “iris”.

La messaggera degli dei, Iride, quando attraversava il cielo per portare le notizie da un lato all’altro, lasciava un arcobaleno. Ecco perché anche il fiore è associato all’iride, ne esistono tantissime varietà dal bianco candido, al Viola, al giallo, e una moltitudine di fiori dai colori screziati e bellissimi. Essendo il fiore della Messaggera Iris, si regala per accompagnare un annuncio, una buona notizia. L’iris giallo indica la passione, quello bianco purezza. all’iris viola è attribuita la qualità della saggezza, la speranza è associata all’iris di colore blu.

I Viridea Garden Center di Torino ospiteranno domenica 25 maggio un incontro organizzato con il Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, coinvolgendo adulti e bambini in un percorso alla scoperta delle iris.

L’incontro si terrà il 25 maggio 2014 presso il Viridea Garden Center di Collegno.

Rosa Camoletto, conservatore della sezione di Botanica del Museo Regionale di Scienze Naturali, illustrerà attraverso fotografie e disegni i colori e le incredibili forme ornamentali ottenute dagli specialisti a partire dalle varietà selvatiche di iris. Sarà inoltre evidenziata l’attualità dello studio e della tutela delle specie spontanee.

I bambini saranno invitati a inventare e colorare la propria iris di fantasia, mentre gli adulti scopriranno come cimentarsi nell’ibridazione e dare vita ad un’iris unica ed esclusiva.

A completamento, il museo esporrà anche pannelli illustrati di approfondimento sull’argomento.

Ufficio stampa Viridea

Monique Hemsi, Francesca Rinaldi

esprithb c.so magenta 56, 20123 milano – tel. 02/43982872

monique.hemsi@esprithb.it;  francesca.rinaldi@esprithb.it

www.viridea.it

 Ufficio Comunicazione MRSN Museo Regionale di Scienze Naturali

Via Giolitti 36 – 10123 Torino
Giuseppe Misuraca, Elvira Radeschi
comunicazione.mrsn@regione.piemonte.it
tel. 011/4326311 – 011/4325189  cell. 335/1817753
www.mrsntorino.it

 


Testata giornalistica registrata con il n. 45 del 6 ottobre 1983 del Tribunale di Enna. Direttore Responsabile Dott. Maurizio Prestifilippo

Via Roma 65 - 94015 Piazza Armerina e-mail: info@orizzontisicilia.it