Intervista all’assessore Alessia DI GIORGIO

Oggi diamo inizio ad una serie di interviste mai realizzate, frutto di mera invenzione, visto che nessun mezzo di informazione le realizza o le può realizzare.

Proporremo le domande che di volta in volta ci sembrano calzanti e tenteremo di dare le risposte che verosimilmente i nostri fittizi interlocutori immaginiamo potrebbero darci.

In ogni caso gli interlocutori veri potranno inviarci le risposte vere se queste non gli aggradano. Il nostro è un gioco satirico e come tale deve essere inteso. Dopo gli assessori ed il sindaco, proveremo ad intervistare onorevoli, consiglieri comunali e grandi elettori.

Il divertimento è assicurato

A VOGLIAAA!!!

Le interviste di Trilussa, non potevano non cominciare dall’unica donna presente nella giunta Mattioddi, la verace combattente denominata Lady Oscar.

Domanda: Lei è stata candidata alle ragionale del 2012 con l’MPA di Lombardo, poi alle nazionali del 2013 con il movimento di TABACCI e sempre nel 2013, alle amministrative con la lista civica di MATTIA. Quale percorso ha effettuato per divenire socialista nel 2014?

Risposta: beh… diciamo che è stato un percorso lineare che ha trovato il suo naturale sbocco nel partito socialista dove ritengo di aver trovato la giusta collocazione insieme al sindaco Miroddi, suo fratello Totuccio, l’on. Venturino e le mie colleghe consigliere che hanno aderito al PSI. Mi pare un percorso coerente ..

Domanda: A VOGLIAAA!!! sinceramente non ho capito la risposta.

Comunque… volevo chiederle, le dispiace che sul nostro giornale l’abbiamo definita LADY OSCAR?

Risposta: beh… in realtà la cosa mi lusinga, visto che mi rivedo nel personaggio.

Domanda: lei è stata fautrice di centinaia di ricorsi avverso le bollette dell’immondizia e dell’acqua. Oggi che è assessore al bilancio e deve ricercare fondi per mandare avanti la baracca, ha cambiato opinione o insiste nei ricorsi?

Risposta: beh… diciamo che quando ero all’opposizione era giusto fare i ricorsi. Oggi è meglio .. diciamo.. forse… sarebbe meglio.. evitare contenziosi dall’esito incerto… che potrebbero arrecare danno alla cosa pubblica…magari, con la nuova giunta, se non dovesse resistere questa composizione. In quel caso mi rifaccia la domanda …

Domanda: ah.. ho capito… a VOGLIAAA!!! Le volevo chiedere, visto che lei pare sia sempre vicino all’associazione NOTARBARTOLO come giustifica la sua intenzione di tagli lineari al bilancio con particolare riguardo ai capitoli di spesa relativi alle c.d. fasce deboli della popolazione?

Risposta: la mia vicinanza alla associazione NOTARBARTOLO non può evitare di tagliare la spesa improduttiva del bilancio comunale, mi pare evidente ..

Domanda: se lo dice lei io le rispondo a VOGLIA!!! Comunque volevo farle una domanda più leggerina. Con quale dei suoi colleghi si trova meglio?

Risposta: del consiglio comunale o della giunta?

Domanda: ha ragione. Lei è vicepresidente del consiglio comunale e anche assessore al bilancio. Mi dica di entrambi.

Risposta: beh… diciamo che in giunta mi trovo bene con Pippo Oliveri, ha una storia socialista anche lui e poi racconta tanti aneddoti e barzellette… in consiglio comunale mi trovo molto bene con le mie colleghe socialiste

Domanda: invece con chi si trova male?

Risposta: beh… in giunta con nessuno. In consiglio comunale invece … ce ne sono diversi… quelli con i quali eravamo nelle stessa lista, alcuni oggi si trovano all’opposizione, così come con quelli che prima erano socialisti e ora sono con ALFANO…

Domanda: ma di quali socialisti parla?

Risposta: quelli che ora sono con l’NCD..

Domanda: ma nessuno di loro è mai stato socialista?

Risposta: beh…erano con MIRODDI, quindi..

Domanda: allura…!!! Le volevo chiedere.. ma cosa è successo tra voi e i consiglieri che hanno poi aderito all’NCD?

Risposta: non posso risponderle. Deve chiedere al sindaco… noi non ne abbiamo mai parlato…

Domanda: sinceramente stento a crederle?

Risposta: beh… diciamo che vi era una incompatibilità tra Curcuraci e Mattia, il quale gode del più ampio appoggio del sindaco, del fratello, di Pippo Oliveri e di altri che vedevano male la compagine che fa riferimento ora all’NCD.

Domanda: ma il vostro programma qual’è?

Risposta: beh… diciamo che è in corso di formazione, ma come può ben vedere i maggiori successi li abbiamo già raccolti e sono sotto gli occhi di tutti

Domanda: a VOGLIA al quadrato!!!! Senta ma la vostra giunta durerà?

Risposta: beh… diciamo ritengo che fino a quando il PD giocherà di sponda non avremo problemi

Domanda: ma i suoi rapporti con MATTIA come sono?

Risposta: beh… diciamo che sono sempre gli stessi…

Domanda: scusi, ma in che senso?

Risposta: facciamo finta di litigare ma siamo d’accordo su tutto

ALLURA!!

Trilussa


Testata giornalistica registrata con il n. 45 del 6 ottobre 1983 del Tribunale di Enna. Direttore Responsabile Dott. Maurizio Prestifilippo

Via Roma 65 - 94015 Piazza Armerina e-mail: info@orizzontisicilia.it