Immigrati: una Tre giorni per loro

A Piazza Armerina e Aidone si celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato. Numerose iniziative per approfondire una realtà difficile.


SPRAR

Sono numerose le attività organizzate dall’Associazione Don Bosco 2000 per celebrare la giornata mondiale del rifugiato il prossimo 20 Giugno. Dal 16 al 23 Giugno 2014 a Piazza Armerina ed Aidone si svilupperà il seguente programma:

  • PIAZZA ARMERINA: Lunedì 16 Giugno, alle ore 12,00, presso la Sala delle Luci della Città di Piazza Armerina: Conferenza stampa sulla “Giornata del Rifugiato”.
  • PIAZZA ARMERINA: Martedì 17 Giugno, alle ore 18,30, presso la Scuola media statale “Cascino”: consegna certificati di lingua italiana A2 per stranieri da parte del coordinatore del Centro territoriale permanente, il preside Roberto Ferrera.
  • PIAZZA ARMERINA E AIDONE: Venerdì 20 Giugno: Torneo di calcetto con gli immigrati a Piazza Armerina, al campetto Castellina e ad Aidone, al campetto ASD Pro Aidone. Inaugurazione del torneo alle ore 18,00 contemporaneamente nei due comuni con la presenza della autorità locali. Alle ore 18,30 inizio del torneo con le prime partite.
  • AIDONE: Sabato 21 Giugno, alle ore 11,00, al centro studi Marida Correnti in Via Garibaldi 29: Convegno dal titolo “Aidone: modello per una nuova politica europea sull’integrazione”. Introduce e modera l’Arch. Agostino Sella, coordinatore del progetto Sprar Aidone; Interventi:Enzo Lacchiana, Sindaco di Aidone; Filippo Miroddi, Sindaco di Piazza Armerina; Don Rosario Gisana, Vescovo della Diocesi di Piazza Armerina; la Prefettura di Enna; la Questura di Enna. Saranno relatori la dott.ssa Gabriella Tomai, Magistrato presso il Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta, il prof. Filippo Minacapilli, Giudice onorario presso il Tribunale per i Minorenni di Caltanissetta e il dott. Lorenzo Calcagno medico di base ed endocrinologo. Porteranno la loro testimonianza Abramo Sylla, mediatore culturale presso la Fondazione Di Vincenzo e Adam Mohamed Abdullah, mediatore linguistico presso l’Associazione Don Bosco 2000.
  • AIDONE: Domenica 22 Giugno presso la piazza Filippo Cordova: Mostra fotografica “MIGRANTI AD AIDONE” dalle ore 16,00 alle ore 20,00  con stand informativo, foto e storie dei migranti ospitati nella comunità di Aidone.
  • PIAZZA ARMERINA: Domenica 22 Giugno in Piazza Cascino: stand informativo sui servizi SPRAR e sulla giornata mondiale del rifugiato dalle ore 17,00 alle ore 21,00.
  • PIAZZA ARMERINA: Lunedì 23 Giugno presso l’Ostello del Borgo: “Bambini e migranti insieme” in una giornata di giochi, incontri e musica nelle comunità di immigrati di Aidone e Piazza Armerina e distribuzione delle magliettine con logo SPRAR e frasi a favore dell’integrazione; Presso l’Atrio Biblioteca Comunale:  Concerto del musicista Mario Incudine & Band, alle ore 21,00.

Tancredi Prestifilippo


Testata giornalistica registrata con il n. 45 del 6 ottobre 1983 del Tribunale di Enna. Direttore Responsabile Dott. Maurizio Prestifilippo

Via Roma 65 - 94015 Piazza Armerina e-mail: info@orizzontisicilia.it