Catanesi tra le stelle

Una notte a Castello Ursino per ascoltare racconti su stelle e Federico e per guardare con occhi nuovi la volta stellata dalla torre del maniero medioevale.

Osservare il cielo in tutta la sua magnificenza da torri che verso il cielo svettano? Sarà possibile farlo il prossimo 12 agosto quando, per una notte, il Castello Ursino a Catania, si trasformerà in un osservatorio astronomico per l’evento “A riveder le stelle con Federico”.

A due giorni dalla notte di San Lorenzo la volta celeste diventerà di nuovo protagonista per questo appuntamento organizzato da Officine Culturali e Karma Communication, titolari del Bookshop del Castello Ursino, in collaborazione con l’Istituto di Archeoastronomia Siciliana, che metterà a disposizione dei visitatori i suoi esperti e le sue apparecchiature, per guidare lo sguardo di chi vorrà passare una serata con il naso all’insù.

Anche questo appuntamento rientra nella rassegna di eventi estivi del Comune di Catania.

Ma le stelle saranno protagoniste anche nei racconti dell’attrice Pamela Toscano, accompagnata dalle musiche di Antonio Catalfamo, che intratterrà i visitatori nella Corte del Castello, raccontando di stelle e di Federico, in un’atmosfera unica e medievale quale è quella del Maniero Federiciano.

I partecipanti all’evento saranno accompagnati sulla torre che si trova a Sud-Ovest dove ad aspettarli ci saranno l’archeoastronomo Andrea Orlando, l’astrofotografo Pietro Romano e l’astrofilo Pierluigi Magaraci, insieme ai loro telescopi. Gli esperti della volta celeste racconteranno delle costellazioni e di quello che è visibile nel cielo estivo, poi i visitatori potranno osservare loro stessi, grazie ai mezzi messi a disposizione da Archeoastronomia Sicilia, le stelle e rimanere affascinati dai loro bagliori nella notte.

Il costo dell’evento è di 8,00€ intero – 6,00€ il ridotto per studenti, soci MonasteroCard, titolari CUB4CARD. I gruppi saranno quattro e partiranno ogni ora piena a partire dalle 20.00. L’ultima partenza è fissata dunque per le 23.00. Ogni singolo percorso avrà una durata di 90 minuti circa. Per partecipare è necessario prenotarsi ai numeri 095 7102767 – 3349242464.


Testata giornalistica registrata con il n. 45 del 6 ottobre 1983 del Tribunale di Enna. Direttore Responsabile Dott. Maurizio Prestifilippo

Via Roma 65 - 94015 Piazza Armerina e-mail: info@orizzontisicilia.it