1 Raduno E.N.C.I.

1° Raduno E.N.C.I. per il riconoscimento della razza “Spino degli Iblei” – Parco Serra San Bartolo, Vittoria 21.12.2014

Il Club del Pastore Siciliano, con sede a Modica nella via Giardina 9, comunica che l’Ente Nazionale della Cinofilia Italiana (E.N.C.I.) ha concesso il “1° Raduno Nazionale” propedeutico al riconoscimento della nuova razza canina “Spino degli Iblei”.

Grazie al censimento e alla ricerca storica e scientifica svolti dal Club del Pastore Siciliano, la popolazione canina utilizzata da secoli dai pastori iblei sta per essere riconosciuta come razza ufficiale. In occasione del raduno che si svolgerà a Vittoria, presso il Parco comunale Serra San Bartolo, il prossimo 21 dicembre (inizio ore 10:00), una commissione di tre Esperti/Giudici nominata dall’E.N.C.I. nazionale verificherà l’eventuale omogeneità di tipo dei soggetti presentati e relazionerà all’Ente ministeriale il quale, nei prossimi mesi, dovrebbe istituire un Libro genealogico dedicato a questa razza. Prestissimo, pertanto, lo “Spino degli Iblei” potrebbe diventare una razza con tanto di pedigree come il Pastore Tedesco, il Boxer, ecc., e la provincia di Ragusa potrà essere orgogliosa di aver dato alla Cinofilia ufficiale italiana una antichissima razza nata e utilizzata nella propria area.

Quello che avrà luogo a Vittoria il 21 dicembre 2014, quindi, sarà un appuntamento di grande rilievo zootecnico che rimarrà nella storia della nuova razza canina.

Il Club del Pastore Siciliano deve ringraziare tutti i pastori che hanno collaborato fattivamente concedendo cuccioli tipici all’associazione la quale, a sua volta, li affida a cinofili interessati al progetto di recupero.

GS


Testata giornalistica registrata con il n. 45 del 6 ottobre 1983 del Tribunale di Enna. Direttore Responsabile Dott. Maurizio Prestifilippo

Via Roma 65 - 94015 Piazza Armerina e-mail: info@orizzontisicilia.it